Liceo Classico-Scientifico "F.D'Ovidio"

ll Liceo Classico "Francesco D'Ovidio" è stato istituito nel 1944 come sezione distaccata del Liceo Classico "Mario Pagano" di Campobasso ed è divenuto autonomo nel 1954.
Nell'anno 1963 è stato istitutito anche l'indirizzo Scientifico. Nel 2000 l'istituto ha cambiato denominazione ed è divenuto Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore .

La sede iniziale del Liceo è stato il Palazzo Ducale, successivamente l'istituto è stato trasferito in una struttura autonoma in Via Novelli, dove è rimasto fino al 31 ottobre 2002. A seguito del sisma l’Istituto è stato allocato nella sede, opportunamente ristrutturata, dell’ex ospedale, in via Magliano.

Da Settembre 2014 l'istituto D'Ovidio è stato accorpato all' Istituto Tecnico San Pardo divenendo Istituto Superiore Larino.

E' possibile effettuare l'iscrizione al nostro istituto sia on-line, attraverso il sito dedicato al progetto Scuola Mia del Ministero dell'Istruzione, sia in maniera tradizionale consegnando in segreteria il modulo preposto.

ENTRA

Istituto Tecnico Agrario e per Geometri "San Pardo"

 L’ ITAeG “San Pardo” vede i suoi natali quale evoluzione naturale delle Scuole Agrarie del Regno delle Due Sicilie volute da Ferdinando II nel 1818. Nel 1879, al Ginnasio-Convitto di nuova istituzione vengono aggregate le scuole tecniche in particolare quella Agraria unica del territorio (V. Romanelli). In tempi moderni e più precisamente a partire dalla fine degli anni ’50 l’ITAeG “San Pardo” ha rappresentato per anni, con il nome di Istituto Agrario Statale, una vera e propria Oasi Naturalistica all'interno del tessuto urbano della Citta di Larino, in quanto ubicato nel Villino Liberty “Petteruti Romano” dotato di un’area aziendale che si estendeva su circa 8 ettari di superficie a cerniera tra la parte storica e quella moderna della città. Oggi il “San Pardo”, ancora unico Istituto Tecnico Agrario nella Regione Molise, ha ampliato l’offerta tecnica aggregando anche il Corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra) che insieme occupano un edificio scolastico di nuova costruzione dove sono ubicati i laboratori di chimica, zootecnia, biotecnologie, trasformazione dei prodotti, informatica, topografia e costruzioni, il laboratorio CAD, quello di fisica e di studio dei materiali da costruzione, il frantoio didattico, il caseificio sperimentale e le strutture sportive. Oggi le aree verdi dell’Azienda Agraria destinate alle coltivazioni di oliveti, vigneto, seminativi e campi catalogo, che si sono ampliati fino ad arrivare ad una superficie totale di 23 ettari circa, sono dotate di Aula Multimediale e Area Ricovero per il parco macchine. All'Istituto è annesso, inoltre, uno storico Convitto che ospita gli studenti provenienti da zone lontane e da regioni limitrofe, con possibilità anche di usufruire del regime di Semiconvitto con servizio di mensa, ricreazione studio guidato pomeridiano.

 

ENTRA

permessi Legge 104/92

disposizione con allegati per permessi L.104 – disposizioni_L.104.pdf– richiesta_all._1.docx– Permanenza_all_2_-.doc