Seguici su:

Talenti di Natale, straordinario concerto dell’Orchestra Magliano alla Ex Gil di Campobasso

fotoSi è chiuso con un grande concerto all’Auditorium della Ex Gil di Campobasso l’anno di attività dell’Orchestra giovanile Magliano di Larino. L’evento, intitolato “Talenti di Natale”, è stato promosso dai Lions Club di Campobasso, Bojano e Larino, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Larino e il patrocinio della Regione Molise e dell’associazione Comunicatori Digitali Associati.
La formazione, composta da 40 giovani musicisti riconosciuta come Gruppo di Interesse Nazionale a firma del Ministro per i Beni e le Attività culturali, ha portato sul palco della Ex Gil un repertorio che ha spaziato dalla musica classica, a quella pop internazionale, a brani della tradizione natalizia, tutti con arrangiamenti originali. All’evento, che si è tenuto la sera del 22 dicembre, ha partecipato anche il consigliere regionale con delega al Turismo Domenico Di Nunzio, una rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Larino, i presidenti dei Lions Club di Campobasso, Bojano e Larino (Francesco Manocchio, Cristian Di Paola e Angela Vitiello), il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Larino Angela Maria Tosto, insieme alle altre autorità civili, militari e religiose. La serata è stata anche l’occasione per raccogliere fondi da destinare alle attività formative dell’Orchestra Magliano e per questo vanno ringraziati anche i tanti genitori di Larino che ieri sera hanno offerto il loro prezioso contributo.
Il 2014 è stato un anno straordinario per i 40 giovani musicisti della formazione che fa capo all’Istituto Comprensivo di Larino. Lo scorso maggio, infatti, la stessa Orchestra ha vinto il GEF (Global Educational Festival), Festival internazionale della creatività scolastica di Sanremo, aggiudicandosi il primo premio. Nel mese di giugno, il Consiglio comunale di Larino ha approvato all’unanimità una delibera che attribuisce all’Orchestra Magliano il titolo di “Orgoglio della Città di Larino”. L’Orchestra “A. Magliano” è riconosciuta come Gruppo di Interesse Nazionale a firma del Ministro per i Beni e le Attività culturali. In agosto, l’orchestra è stata premiata al Festival “Noi artisti di questa terra” organizzato a Montorio. A ottobre si è tenuto il primo concerto pubblico in piazza a Larino in occasione della Festa di San Francesco e San Pio. Le attività sono proseguite lo scorso 18 dicembre nell’auditorium del Primo Circolo di Termoli, con uno spettacolare Concerto di Natale.
L’Orchestra “A. Magliano” nasce nel 2001 come emanazione delle attività di musica d’insieme delle Classi di Strumento musicale dell’Istituto Comprensivo di Larino. I coordinatori e direttori della compagine sono i docenti di strumento musicale, Roberto Di Carlo, Matteo Iannaccio, Oreste Sbarra e Giuseppe Lanese.

Skip to content