NUOVO indirizzo di studi: Servizi Socio-Sanitario

Nuovo indirizzo di studio presso l’Istituto Professionale di Campomarino:dall’anno scolastico 2012/2013 l’indirizzo socio – sanitario affiancherà l’indirizzo commerciale.

Con nota del 11.01.2012, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, dott. Antonio MONTAQUILA, su richiesta del Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “F. D’Ovidio” di Larino, prof. Paolo Antonio SANTELLA,ha autorizzato l’attivazione del nuovo indirizzo dei “Servizi socio – sanitari” presso l’Istituto Professionale di Stato di Campomarino. Dall’anno scolastico 2012.13, pertanto, gli studenti che decideranno di iscriversi presso tale Istituto potranno scegliere tra i due percorsi formativi proposti, ovvero tra l’indirizzo dei “Servizi commerciali” e l’indirizzo dei “Servizi socio-sanitari”.

Con la frequenza del primo corso di studi, gli alunni avranno la possibilità di conseguire una qualifica triennale di “Operatore amministrativo – segretariale” e un diploma di maturità di “Tecnico dei servizi commerciali”.
Scegliendo, invece, il secondo corso di studi, gli studenti potranno conseguire una qualifica triennale di “Operatore del benessere” e un diploma di maturità di “Tecnico dei servizi socio – sanitari”.

Nell’attuale momento storico, l’istruzione professionale deve rispondere alla necessità di uniformare e portare ad un più alto livello le ipotesi formative di base, sia dal punto di vista culturale che da quello professionale. Il continuo cambiamento della società contemporanea e la sua mutevolezza non devono divenire motivo di instabilità culturale, ma evoluzione cognitiva ed operativa.

Da qui è nata la necessità di attuare una gestione dell’Istituto aperta e rinnovata che, tenendo conto della riforma della scuola secondaria di secondo grado e delle particolari caratteristiche socio-economiche della sua utenza, preveda interventi di strategia educativa volti a formare figure professionali flessibili in grado di inserirsi costruttivamente negli studi o nel mondo del lavoro.

L’Istituto intende esprimere la necessità di un rinnovamento della struttura scolastica, tenendo conto non solo delle istanze interne al mondo della scuola, ma anche di quelle esterne espresse dal territorio.
E proprio per rispondere alle necessità delle imprese presenti sul territorio e alla loro fisionomia, in cui è forte l’esigenza di competenze tecniche molto aggiornate e dove non sono sempre disponibili gli strumenti per l’investimento formativo, si rende necessario diversificare l’offerta formativa.  Per tali motivi sono previsti gli indirizzi di studio relativi ai servizi commerciali e ai servizi socio-sanitari.

In particolare, il nuovo indirizzo dei “Servizi socio – sanitari” è organizzato in due bienni più il quinto anno. Al termine del corso di studi, si consegue un diploma di maturità con cui si può accedere all’Università, ai Corsi di Formazione Regionale, alle Scuole parauniversitarie, alle Scuole dirette a fini speciali ed al mondo lavorativo.

Il “Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari” ha competenze che gli consentono di organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. In particolare, è in grado di:
o    Lavorare in laboratori e studi medici, dentistici, ottici;
o    Essere impiegato in strutture di assistenza per l’infanzia e per anziani;
o    Lavorare in strutture residenziali;
o    Essere impiegato in cooperative sociali.
Il corso ha a disposizione i laboratori e le attrezzature per le esercitazioni specifiche professionalizzanti oltre alla normale dotazione scolastica.